Amministrazione Trasparente del Cervim

introduzione
La legge n. 190/2012 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" e il decreto legislativo n. 33/2013 recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" hanno introdotto importanti novità per gli enti locali e per gli enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo pubblico. (Delibere n. 50/2013 e n. 77/2013).

L'articolo 9 del decreto legislativo n. 33/2013 recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" dispone che nella homepage dei siti istituzionali sia presente un'apposita sezione denominata "Amministrazione trasparente", al cui interno siano riportati i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente. La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

In ordine agli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33/2013 e alla luce dei contenuti della delibera n.50/2013 (“Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016”) e la Delibera n. 77/2013 (“Attestazioni OIV sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione per l’anno 2013 e attività di vigilanza e controllo dell’Autorità”) il Cervim , in quanto ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico, è tenuta a pubblicare nella sezione denominata “Amministrazione trasparente” strutturata in conformità all’allegato 1 del D.Lgs. n. 33/2013.

Disposizioni Generali

Organizzazione

Personale

Altri contenuti


Le pagine sono in fase di completamento.