25.01.2017

Apertura collaborazione tra Fondazione Fojanini e Università di Udine

Importanti ospiti in visita alla Fondazione Fojanini: il prof. Michele Morgante dell’Università di Udine, il prof Gabriele di Gaspero sempre dell’Università di Udine e la dott.sa Anna Chiara Danieli.

 

Michele Morgante è professore ordinario di Genetica presso l’Università di Udine, Direttore Scientifico dell’IGA (Istituto di Genomica Applicata Udine) e presidente della Società Italiana di Genetica Agraria e accademico dei Lincei.  

Gabriele di Gaspero è ricercatore universitario specializzato nella ricerca genetica e nel breeding viticolo.

Anna Chiara Danieli è la presidente dell’Istituto di Genomica Applicata e figura importante dell’imprenditoria italiana (gruppo Danieli).

 

 

Questi incontri hanno lo scopo di aprire una collaborazione tra i due Istituti a vantaggio della Valtellina viticola nel campo della ricerca genetica e del breeding viticolo.

L’obiettivo è quello di mettere in cantiere la selezione di un Nebbiolo (Chiavennasca) resistente alle principali malattie (peronospora e oidio) al fine di perseguire una maggiore sostenibilità ambientale e per disegnare un futuro con un minore utilizzo di prodotti  chimici, che nella nostra realtà si può tradurre anche in una sostanziale diminuzione della “fatica” da parte del viticoltore.