16.11.2011

PROFONDAMENTE EROICO 2011

Il premio “profondamente eroico” assegnato quest’anno al bianco "Furore" Costa d'Amalfi doc 2009” delle Cantine Marisa Cuomo
Profondamente eroicoNell'ambito di Speleolessinia 2011(meeting Internazionale di speleologia - svoltasi a Negrar), che ha visto la partecipazione di oltre 3000 persone provenienti da tutto il mondo,  sabato 30 novembre 2011, si è svolta l’edizione 2011 di Profondamente Eroico,  un gemellaggio-concorso dal tono seriamente giocoso.
Una giuria popolare composta da dieci speleologi estratti a sorte tra i partecipanti al meeting, ha degustato una selezione di vini di eroici prodotti in sei aree carsiche italiane, associandoli ad una grotta significativa dell'area di produzione. I vini scelti dalla giuria popolare sono stati associati alla grotta appartenente alla regione e dichiarati “Vini Profondamente Eroici 2011”.
Organizzato dal Comitato promotore di Speleolessina 2011, il CERVIM (Centro internazionale di ricerca sulla viticoltura di montagna) ,e la “Cervelli in azione” (società di comunicazione), l'evento vuole essere una modalità insolita di promozione e valorizzazione dei vini di montagna. La selezione dei vini di Profondamente Eroico 2011 è stata proposta dal CERVIM; le aree carsiche e le grotte dal Comitato organizzatore.

Il legame tra speleologia e vino è un legame profondo. Il vino è una bevanda che non manca mai nella ritualità del popolo del buio. Viticoltura eroica e speleologia condividono una passione ostinata, l'asprezza del territorio, la fatica e i ritmi lenti per raggiungere il risultato. Per esplorare e conoscere una grotta e per produrre un buon vino di montagna ci vuole tempo, bisogna affinare i sensi e avere competenza, ma soprattutto bisogna entrare in stretta relazione con il territorio e la sua morfologia. Ogni vino prodotto e ogni grotta esplorata sono una storia a sè, hanno caratteristiche uniche perchè sono frutto di un territorio e di un saper fare.

Il premio “profondamente eroico è stato assegnato al vino
 "Furore" Costa d'Amalfi doc 2009” di Marisa Cuomo, Furore SA. -
che è stata associata a: Grotte della costiera Amalfitana Grotta dello smeraldo
Riconoscimenti anche per:

Lombardia
Valcalepio rosso riserva doc Bemù 2006, Azienda Agricola Tosca; Pontida, BG
associata alla Grotta Boeucc di Nicolina

Sicilia
Etna Rosso Doc Petralava 2006, Cantina Antichi Vinai 1877, Passopisciaro, CT
associato alle Grotte laviche alle pendici dell’Etna: Grotta della Colomba

Veneto
Amarone della Valpolicella Classico 2004 Forlago, Azienda Fratelli Vogadori, Negrar, Vr.
associato a Monti-Lessini Grotta del Ciabattino

Piemonte
Pinerolese Ramìe 2008; Coutandin Daniele, Perosa Argentina, To
associato a Balma Cianto in Val Chisone

Friuli Venezia Giulia
Colli Orientali Del Friuli Doc Ribolla Gialla "Vos Da Vigne"2010 Tenuta Di Angoris Spa, Cormons Go
associato a Valle del Natisone, Cividale del Friuli San Giovanni D’Antro